Creare una mappa con My Maps di Google
Nella fase di organizzazione delle fasi del viaggio mi piace creare la mia mappa personalizzata utilizzando lo strumento My Maps di Google. È un’operazione che non richiede particolari conoscenze.
L’unica condizione necessaria è avere un account gmail.
C’è una pagina del supporto di google dedicata a questo argomento, ma io con la pratica ho raffinato un po’ le mie conoscenze e mi fa piacere condividerle.
- Una volta caricata la pagina google.com bisogna eseguire l’accesso con il proprio account gmail.
- Aprire poi Maps. Cliccando sulle 3 righe orizzontali a sinistra dello schermo si apre una lista di funzioni.
- Cliccare su “salvati“, poi su “mappe” e infine su “Apri My Maps“
- Una volta arrivata sulla nuova pagina cliccare su “+crea una nuova mappa“. A questo punto inizia la creazione della mappa vera e propria.
- Prima di tutto dare un nome alla mappa: cliccare sulla scritta “Mappa senza titolo“, modificare il titolo e eventualmente aggiungere una descrizione, salvare.
- La mappa in automatico ha un unico “Livello senza titolo“. Dare un nome al livello esistente.
A questo punto inizia la costruzione vera e propria della mappa. Io di solito creo diversi livelli: i livelli si possono paragonare a fogli di carta velina che si possono sovrapporre l’uno all’altro.
Così posso distribuire le varie informazioni (es. città, monumenti, hotel, ristoranti) nei rispettivi livelli e decidere se visualizzarli tutti insieme o oscurarne alcuni.
Una volta
Qui trovate la mappa di prova che ho creato.