Viaggi Itineranti

La preparazione del viaggio

Lo scrittore tedesco Gotthold Ephraim Lessing ha detto che “anche aspettarsi un piacere è un piacere” (Minna von Barnhelm, o La fortuna del Soldato, atto IV scena VI). E così appena decidiamo di partire e scegliamo la meta del viaggio comincia per me il piacere dell’organizzazione.

Viaggi itineranti schema organizzativo

Definire l’itinerario

Per definire l’itinerario io utilizzo le guide turistiche cartacee o il web. C’è una vasta scelta in tutti e due i campi e la scelta dipenda dai gusti di ciascuno e dal tipo di viaggio che si ha in mente.

A me piacciono molto le guide Lonely Planet e Routard (il sito è solo in francese ma le guide sono tradotte in italiano) perché raccontano il territorio, dando anche molta attenzione agli aspetti gastronomici, che quando sono in viaggio mi interessano molto.

Sul web se la meta è fuori dall’Italia io preferisco sempre consultare i siti ufficiali dei vari stati. Per quanto riguarda l’Italia la mia prima fonte di informazioni sono i siti turistici regionali ufficiali, che di solito sono molto ben fatti. A seguire i siti di 19 regioni + 2 provincie autonome di Bolzano e Trento:

Organizzare le tappe del viaggio

In questa fase io uso due strumenti che trovo utilissimi: My Maps di Google ed Excel.

Con My Maps di Google è possibile costruire una propria mappa inserendo le mete del viaggio, gli hotel prenotati, gli itinerari con indicazione dei kilometri e dei tempi di percorrenza e organizzare così le proprie tappe in modo efficace.

Una volta realizzata la mappa, costruisco il foglio excel che mi permette di fissare sulla carta il programma della vacanza giorno per giorno. Sapendo quanti km ci sono fra un luogo e un altro posso programmare le varie tappe del viaggio, individuandone anche la durata approssimativa, stabilire dove pernottare e quanti luoghi potremo realisticamente visitare. Infine, elemento non marginale, il foglio excel mi permette anche di abbozzare un primo preventivo del viaggio.

A seguire i viaggi raccontati nel sito:

VIAGGIO IN SICILIA maggio 2023